Contattaci
Chi siamo
Tecniche di Pesca
La barca
Foto e Video
Prenotazioni
News
E-mail
Home-page





 

NEWS



Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari, perla della costa Nord della Sardegna affacciata sulle Bocche di Bonifacio, è una delle più apprezzate località turistiche della Sardegna e tra alberghi e strutture che garantiscono il massimo confort, porta ancora in sè le testimonianze delle civiltà che quì si sono susseguite attraverso i secoli.
Il comune è sorto nel primo decennio dell'ottocento per volere di Vittorio Emanuele I di Savoia ma nei dintorni sono ancora visibili resti di "Nuraghi" e "Tombe dei giganti", necropoli puniche e romaniche e segni dell'antica e fiorente città-porto di Tibula rappresentati da colonne granitiche adagiate sugli arenili di Capo Testa. Niente rimane invece, se non la leggenda, dell'approdo di Ulisse nell'insenatura di Porto Pozzo da lui denominata "Golfo degli Asfodeli" per l'abbondanza sulla vicina terra ferma di questi fiori, chiamati in sardo tarabucciuli.

Le prime case di Santa Teresa di Gallura sorsero vicino all'attuale zona “Parchi di San Vittorio” nel 1808. Il 15 settembre del 1821 il borgo divenne comune con l'ampliamento del suo territorio. Nel 1925 iniziò l'attività del porto, il paese si sviluppò gradualmente e assunse importanza.

Santa Teresa di Gallura è chiamata ancora oggi in sardo “Lungoni” e i primi “lungunesi” provenivano dalla Corsica ed erano piccoli artigiani e commercianti; alcuni arrivavano da Ponza (Napoli), quasi tutti pescatori; altri erano originari delle campagne di Aggius ed attivarono gli orti e le celebri vigne delle uve da vermentino (vino D.O.C.).

Alla fine della seconda guerra mondiale il paese si aprì al turismo e si offrì agli occhi del mondo con tutto il suo fascino. Oggi il comune di Santa Teresa di Gallura conta in piena stagione estiva migliaia di presenze sia nazionali che straniere e il soggiorno è reso particolarmente piacevole dalla coesistenza di storia antica con attività moderne, quali la pesca sportiva in mare.


per informazioni e prenotazioni
info@blufin.com
339-1328309 - fax 0698380695

telefono dell'imbarcazione
339-1328309

LA NUOVA IMBARCAZIONE

   

NEWS


 
contattaci | chi siamo | tecniche di pesca | la barca | foto e video | prenotazioni | news | e-mail | homepage